Il Cloud

Che cosa è il Cloud?
servizi di archiviazione online a confrontoE' un servizio di archiviazione sulla "nuvola" ossia su Internet.
Possiamo usufruire di questi spazi, in gran parte gratuiti, per avere sempre a disposizione,  in qualsiasi luogo ci troviamo e su qualsiasi dispositivo che abbia un accesso ad internet, i nostri file.
Nel momento in cui io aggiorno o inserisco un nuovo file, tramite la funzione di sincronizzazione avrò aggiornato il mio cloud.
Sul mercato c'è davvero l'imbarazzo della scelta, e la maggioranza è compatibile con quasi tutti i dispositivi e sistemi operativi, siamo comunque in continua evoluzione, io mi limiterò ad indicarvene alcuni ricordando che per tutti sono necessari iscrizione gratuita tramite registrazione e accesso tramite account.

DropBox

Spazio gratuito di archiviazione 2 Gb con possibilità di ampliamento ad esempio se segnali un nuovo utente. Ha una forte integrazione con tantissime applicazioni non proprie ed è facilissimo creare un link pubblico per la condivisione: tasto destro - crea link.
Consente il download per l'utilizzo offline.

Google Drive

Spazio gratuito di archiviazione 5 Gb.
Permette di aprire e/o visualizzare file di diversa natura, consente il download per l'utilizzo offline e la condivisione.
Offre editor di testi, di fogli di calcolo, di presentazione e si possono collegare tantissime applicazioni molto utili per la scuola.
Qui un videotutorial di Jessica Redeghieri.

ICloud

Spazio gratuito di archiviazione 5 Gb.
Ha una perfetta integrazione con le applicazioni Apple, ma stanno lavorando per collegare il servizio ad applicazioni terze.

Nessun commento:

Posta un commento