Flipped classroom - video - immagini

Che cosa è?
La Flipped Classroom è semplicemente un modo rovesciato di fare scuola.
In Italia la chiamiamo La Classe Capovolta.
L'insegnante prepara la lezione, la condivide con i ragazzi o la pubblica nella classe virtuale o in uno spazio web apposito, poi i ragazzi "studiano" a casa. E a scuola? Esercizi ed attività con l'aiuto del docente.
La Classe capovolta breve videotutorial - traduzione di Romina Papa
Per chi vuole saperne di più:
La classe capovolta di Fabio Biscaro
Flipped Classroom di Laura Antichi
Dalla Flipped Classroom agli EAS  (EAS Episodi di Apprendimento Situato) di Laura Antichi

Alcuni strumenti utili

Davvero simpatico, ricco e malleabile, questo slideshow movie è una web application gratuita che permette di creare video anche senza registrarsi, Offre la possibilità di avere una versione premium per le scuole. Oltre al Cloud di Kizoa, offre tutte le possibilità di condivisione e le musiche sono già approvate da Youtube. 
Offre gratuitamente tante apps simpatiche per creare lezioni e quiz in modo abbastanza semplice ed intuitivo. Sono inserite anche lezioni di colleghi che si possono modificare o utilizzare. 


Padlet
Web app multipiattaforma e freee. Permette di inserire su un "muro vuoto" contenuti multimediali. E' incorporabile su pagine web. Consente la collaborazione simultanea o altre opzioni di condivisione dal privato al pubblico.
Qui un video guida parte prima di Monica Terenghi.
Qui gli aggiornamenti di Gianfranco Marini

Questo un canale Youtube in inglese, ma interessante, dove sono presenti moltissimi tutorial e idee per... imparare anche a prepararla.


Blendspace
Per creare in pochi minuti lezioni con contenuti digitali (video, link. testi...)
Dopo la registrazione, possibile anche con account Google, Facebook ecct, apprirà un breve video di presentazione. E'molto semplice! Ecco un piccolo esempio con qualche video tutorial:


EDpuzzle
E' un simpatico strumento organizzare, tagliare e assemblare i video che avete creato voi o trovato nel web. Si possono inoltre inserire appunti, piccoli questionari ecct.
Per i docenti è possibile creare anche una classe virtuale ottenendo un codice da assegnare agli studenti.
Si accede con l'account di Edmodo o di Google+.
Permette poi di fare lo share e cioè di condividere con altre persone o di assegnare un compito inserendo il video stesso nella classe virtuale che EDpuzzle mette a disposizione dei docenti o in Edmodo. Nella Home page sono presenti diversi tutorial e istruzioni.
Qui un videotutorial di Jesica Redechieri.


Strumento online e free per creare presentazioni e video animati. Utile per chi vuole lavorare ad esempio con la flipped classroom. Il sito presenta anche un tutorial in inglese. A lavoro ultimato è possibile inserire i video nei vari social.

Movenote

Collegabile anche da Google Drive è un'applicazione gratuita che permette di creare lezioni inserendo praticamente di tutto, sarebbe opportuno avere una videocamera ed un microfono installati sul computer per usarla al meglio.

Strumenti per registrare il desktop

Uno strumento free on line (web application) per produrre lezioni registrando il desktop e il vostro commento. Dopo la registrazione potete utilizzarlo via web o scaricare il programma sul vostro pc, ma non è necessario. Funziona con il plugin di Java, quindi è necessario averlo installato sul computer. Potete configurare le dimensioni dello schermo, la fonte audio ecct... Funziona come una semplice videocamera. E' poi possibile pubblicare il video salvandolo sul server di ScreencasOmatic, o pubblicandolo su Youtube se avete già un account configurato, o salvandolo sul proprio pc. Mette a disposizione vari formati di salvataggio. Si possono salvare gratuitamente fino a 15 minuti.
Qui un videotutorial di Giorgio Galli
.
Programma open source per registrare lo schermo del pc. È molto facile da utilizzare. Due sono i formati di output disponibili per salvare i video: AVI per la riproduzione in locale e SWF per la pubblicazione online. Permette di arricchire le proprie registrazioni con scritte, frecce e piccoli effetti.
Qui il videotutorial

Free Screen Video Recorder

Molto semplice con un interfaccia davvero da pivelli, ma funziona bene.

Camtasia Studio
Software professionale di editing audio e video. Viene concessa gratuitamente la licenza prova. Si possono inserire altre tracce (audio, video, immagini...) ed è presente la possibilità di aggiungere transazioni o fumetti-
Qui alcuni tutorial.

Altri strumenti
 EM Power Point video converter
Converte in modo semplice e veloce i Point Point in video. Il risultato è però di scarsa qualità.

Windows Movie Maker
E' un buon editor video  free incluso nella raccolta Windows Essential, potete installare anche solo Movie Maker cliccando su "Installazione personalizzata".
Si possono inserire video, immagini, fotografie, testi e personalizzare l'animazione.

UN MONDO DI APPS PER CREARE VIDEO

Sono moltissime le apps per creare video, per iOS e Android installabili cioè sui dispositivi mobili, alcune  sono utilizzabili anche via web e/o scaricabili/utilizzabili  anche per desktop (dal vostro pc).
Molte sono gratis, ma nella versione free inseriscono un watermark ai filmati di output, oppure limitano i tempi o si può inserire solo una traccia audio.
Qui sotto alcuni link a portali o siti che offrono, elencano e recensiscono queste app.
https://123apps.com/it/  web app gratuite per gestire immagini, suoni, video.



Nessun commento:

Posta un commento