Tecnologie per la classe, senza strafare...

Ciao!
Sono una semplice maestra di scuola primaria con la passione per le tecnologie, ma quello che preferisco è che le utilizzino i miei alunni per imparare divertendosi.
Penso che le tecnologie non siano "tutto", tuttavia credo che ci possano aiutare nell'attività didattica avvicinandoci al mondo dei ragazzi.
Troverete qui link a software e schede scaricabili prodotti da colleghi bravissimi e proposte abbastanza semplici, che, in gran parte, sfrutto con e per i miei ragazzi e che, con un po' di pazienza, tutti possono essere in grado di utilizzare.
Inserisco questo ormai vecchio video che mi piace comunque molto,  è in spagnolo, ma molto comprensibile, il titolo è "Tecnologia o metodologia?"... A voi liberi commenti...
LO SAPEVATE CHE IMPARIAMO IL…
10% di ciò che leggiamo
20% di ciò che ascoltiamo
30% di ciò che vediamo
50% di ciò che vediamo e sentiamo
70% di ciò che discutiamo con gli altri
80% di ciò che abbiamo esperienza diretta
95% di ciò che spieghiamo ad altri

Inserisco lo splendido intervento di Enzo Zecchi del 14 dicembre 2015 alla Fondazione Golinelli di Bologna






3 commenti:

  1. Ho scorso pagina per pagina, link per link...spettacolo!

    RispondiElimina
  2. Troppo buona! Grazie. E' un progetto ancora in divenire, dove ho cominciato a raccogliere un po' di materiali e link che segnalo spesso ai colleghi e che desidero mettere a disposizione, eventualmente dando una mano a chi me lo chieda.

    RispondiElimina
  3. I personally experienced with your above-mentioned learning ratio. When I was in the 10th standard, I used to discuss topics with my friends that helped us later a lot. At that time, there was no advance technology available to us. Regards - satta matka

    RispondiElimina